Assistenza
Condizioni di riconoscimento del Servizio di tutela della vulnerabilità
Dal 1 Gennaio 2024 è previsto, per i clienti domestici non vulnerabili gas, il superamento della maggior tutela mentre, per l’energia elettrica, tale data è fissata a partire da Aprile 2024.
Ti stai chiedendo chi siano i clienti “vulnerabili”?
I clienti vulnerabili di energia elettrica e gas sono quella speciale categoria che potrà continuare ad essere servita a condizioni contrattuali ed economiche definite ed aggiornate dall’autorità.
Un cliente domestico per essere riconosciuto come “vulnerabile”, oltre ad essere titolare di una fornitura gas, dovrà rientrare almeno in una delle seguenti condizioni definite dalla legge n. 142 del 21 settembre 2022:
- avere un’età anagrafica superiore a 75 anni;
- beneficiare di bonus sociale per disagio economico (per maggiori dettagli visita la nostra sezione dedicata sul bonus sociale) ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;
- essere titolare di una fornitura ubicata in una struttura abitativa di emergenza;
- rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della L. 104/92.
Potrai dichiarare la tua “vulnerabilità” ai sensi dell’art. 3 della L. 104/92 inviando entro il 31 dicembre 2023, la dichiarazione sostitutiva debitamente compilata e sottoscritta.
Per maggiori informazioni sulla fine del servizio di tutela gas puoi contattarci ai nostri recapiti ufficiali oppure visitare il sito ARERA.