Assistenza
Come leggere la bolletta del Gas
Leggere la bolletta del gas diventa semplice ed intuitivo.
Infatti, in conformità con la Delibera 501/2014, abbiamo realizzato (dal 1 Gennaio 2016) una bolletta più pratica, più semplice e più chiara, nata per rispondere alle tue domande, all’interno della quale troverai suggerimenti per risparmiare e analizzare i tuoi consumi e una grafica più innovativa e colorata.
Qui viene indicato il tipo di fornitura, il mercato di riferimento e la tipologia della fattura:
- mista
- stimata
- conguaglio
Qui viene indicato il suo codice cliente da utilizzare per le comunicazioni con Powergas.
Il codice PDR che identifica il punto fisico dove è stato installato il contatore.
Il suo nominativo con il codice fiscale/P.IVA
Qui viene indicato l’indirizzo a cui viene recapitata la fattura.
Qui trova i dati che identificano la fattura, con il numero di emissione, la data di emissione, il periodo di riferimento, il totale da pagare, la data di scadenza e la tipologia di pagamento scelta.
Qui viene indicata la sua situazione riferita ai pagamenti effettuati e l’eventuale indicazione di fatture che alla data di emissione della stessa non risultano ancora saldate.
Qui trova l’indicazione indicante se la fattura può essere rateizzata.
Qui vengono indicate le informazioni che caratterizzano la sua fornitura, come l’indirizzo dove è istallato il contatore, la matricola del contatore e la sua classe, la tipologia d’uso del gas, la tipologia di cliente, la data di attivazione della fornitura, la denominazione dell’offerta sottoscritta, l’eventuale data di adesione alla fatturazione On-line, il coefficiente C e il PCS applicabili alla sua fornitura, così come nel caso ne usufruisca l’indicazione del Bonus gas.
Qui vengono indicate le voci di spesa che compongono la bolletta, tra cui:
- Spese per la materia gas naturale: Comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte da Powergas per fornire il gas al cliente finale.
- Spesa per trasporto, gestione contatore e oneri di sistema: Comprende i costi sostenuti dal distributore per traportare il gas fino all’abitazione del cliente, la gestione del contatore e dai corrispettivi destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas che vengono pagati da tutti i clienti finali del gas.
- Altre partite: dove vengono indicati eventuali ulteriori importi addebitati relativi a spese di spedizione bolletta, interessi di mora, canoni comunali.
- Bonus sociale: dove vengono indicati gli importi relativi all’eventuale Bonus sociale.
- Imposte e IVA: Riguarda le voci relative all’imposta di consumo (accisa), l’addizionale regionale e l’imposta sul valore aggiunto (IVA).
Qui vengono indicati nel dettaglio gli importi delle imposte e dell’IVA applicati, suddivisi per scaglioni in base ai consumi fatturati.
Qui vengono indicati I recapiti e i numeri utili principali oltre all’indicazione del numero di pronto intervento nel caso di fughe di gas.
Qui vengono indicati i recapiti e le date per l’invio delle autoletture.
Qui vengono indicati i dati dei consumi in funzione della tipologia di lettura e della data di comunicazione, con indicato se i consumi sono stimati o effettivi e il totale degli stessi addebitato.
Qui viene indicato che la bolletta contiene un ricalcolo di consumi, o corrispettivi, già fatturati in precedenti bollette. Il ricalcolo, può dar luogo ad un saldo a debito o a credito del cliente, non annulla né sostituisce le bollette precedentemente emesse per i periodi oggetto della rettifica, salvo diversa indicazione da parte di Powergas.
Qui vengono indicati i dati relativi ai costi medi della fornitura calcolati nella bolletta rapportati al €/smc . Ovvero il costo medio unitario della bolletta comprensivo di tutte le voci IVA compresa, il costo unitario della sola materia prima IVA inclusa e il consumo dall’inizio dell’annuo.
Qui vengono indicati mediante un grafico lo storico dei consumi relativi agli ultimi 12 mesi di fornitura.
Qui vengono indicati i riferimenti normativi relativi ai prezzi e alle tariffe applicati.
Qui vengono riportate le informazioni riguardanti l’assicurazione gas e i recapiti informativi.
Qui vengono riportate nel dettaglio le voci e gli importi inseriti nella sezione Altre partitecome: spedizione bolletta, interessi di mora, canoni comunali.